Voli aerei a prezzi pazzi, 9 trucchi che ti faranno pagare il 50% in meno | Le agenzie di viaggio ti odieranno

Voli aerei a prezzi pazzi, 9 trucchi che ti faranno pagare il 50% in meno | Le agenzie di viaggio ti odieranno

Le nuove offerte imperdibili delle agenzie di viaggio (Canva) - cosediviaggio.it

Per approfittare di voli low cost, ti conviene tenerti costantemente informato. E conoscere alcuni trucchetti infallibili.

Viaggiare è un’esperienza arricchente, sebbene (spesso) i costi possano rappresentare un ostacolo. Venendo, per l’appunto, creati minutamente dei modi alternativi per scoprire il mondo, senza spendere una fortuna. E in alcuni casi, anche gratuitamente.

Fra le soluzioni più note, c’è il volontariato all’estero, il quale consente di ricevere vitto e alloggio in cambio di qualche ora di lavoro. Mediante cui, addirittura, alcune organizzazioni riescono a coprire anche i costi del viaggio.

Un altro metodo, consiste nello scambio di ospitalità, come il couchsurfing, dove si alloggia gratuitamente a casa di persone del posto. Essendo, nel frattempo, un modo per immergersi davvero nella cultura locale.

Infine, con un po’ di spirito di adattamento, si può viaggiare persino facendo l’autostop; partecipando a progetti culturali; o sfruttando promozioni e concorsi online. Motivo per cui, viaggiare gratis è quindi possibile: serve solo informarsi e saper cogliere le giuste occasioni.

Prenotare al momento giusto

Risparmiare sui voli, non è questione di fortuna, bensì di pianificazione. Ove il primo passo è capire quando acquistare. Per i voli nazionali, si consiglia di prenotare da 1 a 3 mesi prima; per quelli internazionali, da 3 a 6 mesi. E se viaggi durante le festività, valuta fino a 9 mesi di anticipo. Certo, fai attenzione a non prenotare troppo presto, poiché monitorare l’andamento delle tariffe, può rivelare occasioni anche all’ultimo minuto. Per esempio, martedì e domenica son spesso i giorni migliori, per acquistare.

In tutto questo, esser flessibili con date e orari, può fare la differenza. E volare al mattino presto o in tarda serata, costa (non di rado) parecchio di meno. Per visualizzare le offerte migliori, adopera però strumenti come Skyscanner o Google Flights, i quali mostrano appunto i giorni più economici. Inoltre, navigare in incognito, cancellare i cookie, o usare una VPN, può aiutarti a prender visione dei prezzi più bassi, evitando proprio gli eventuali rincari causati dalla cronologia di ricerca.

Scopri come approfittarne
Voli low costs (Canva) – cosediviaggio.it

Sfruttare offerte e combinazioni

In base a quanto su detto, dunque: iscriviti alle newsletter delle compagnie aeree; segui influencer di viaggi; e imposta alert, per ricevere notifiche su promozioni. Valutando anche voli con scalo o partenze da aeroporti alternativi: giacché spesso, un piccolo spostamento può farti risparmiare molto di più. Anche combinare voli di compagnie diverse, può rivelarsi un’ottima strategia per abbattere i costi.

Esistono biglietti “aperti” od “open jaw”, i quali permettono di atterrare in una città e ripartire da un’altra( e spesso a prezzi vantaggiosi). Alcuni viaggiatori, utilizzano il “trick dello scalo nascosto” (skiplagging), ma fai sempre attenzione, perché le compagnie potrebbero annullarti il ritorno. Pertanto, ora che conosci tutti i trucchi, prepara il bagaglio a mano, fai il check-in online, e parti all’avventura!