Se soffri sempre il CALDO, vieni a fare un salto nel borgo lucano dove l’estate diventa un piacere | Fresco e ventilato h24: il paradiso

Borgo fresco in montagna, quello da visitare in estate (Canva) - CosediViaggio
C’è un borgo da visitare se si soffre sempre il caldo: ecco dove si trova e perché vale la pena esplorarlo da cima a fondo.
L’estate è arrivata e sono davvero tanti coloro che non vedono l’ora di andare in vacanza. D’altronde, le temperature sono già estremamente elevate in numerose città: ogni giorno si oscilla tra i 35 e i 40 gradi centigradi.
Ecco perché in tanti si proiettano con la mente in spiaggia, magari in riva al mare, mentre si rilassano e si gettano alle spalle lo stress accumulato sul luogo di lavoro. Comunque, in estate c’è anche chi preferisce evitare la spiaggia.
In effetti, le località turistiche possono risultare fastidiose ad alcuni perché sovraffollate: diventa quasi impossibile riuscire a rilassarsi o magari leggere un bel libro. Una splendida alternativa, quindi, potrebbe essere quella di trascorrere le vacanze in un borgo di montagna.
In particolare, c’è un borgo lucano sempre fresco e ventilato in estate, il luogo perfetto dove riposarsi e allontanarsi dal caldo estremo dell’estate. Ma dove si trova, e perché visitarlo? Ecco tutto quello che c’è da sapere su questa magnifica meta per le prossime vacanze.
Borgo lucano sempre fresco, qui c’è aria fredda e vento: ecco dove
Visitare borghi freschi in montagna potrebbe essere davvero la soluzione definitiva per i più calorosi. Questo significa visitare mete alternative e circondate da paesaggi naturali meravigliosi da esplorare e da vivere. Uno di questi paesaggi è quello della Lucania, in Basilicata: proprio qui c’è un borgo perfetto per chi cerca il freddo e un clima temperato.
Di quale borgo si tratta? Di Castelmezzano, in provincia di Potenza. Questo borgo si trova incastonato fra le rocce e le montagne, a un’altitudine di ben 750 metri sopra il livello del mare. Ciò lo rende un borgo sempre fresco e ventoso, specialmente durante le torride giornate d’estate.
Cosa vedere in questa località?
Ma Castelmezzano non è solo da visitare in estate poiché fresco e ventoso. Ci sono anche diversi punti d’interesse, qui, che potrebbero stupire turisti e appassionati di storia e cultura. Tra i punti d’interesse da vedere assolutamente ci sono la Chiesa madre di Santa Maria dell’Olmo e la Chiesa del Santo Sepolcro, due luoghi iconici e molto suggestivi.
Inoltre, qui si possono fare diverse attività all’aria aperta e attraversare il Percorso delle Sette Pietre, un antico cammino di 2 km ideale per effettuare un “viaggio nel tempo” e vivere nell’atmosfera di popolani e contadini dei tempi antichi. Insomma, Castelmezzano potrebbe davvero essere la scoperta dell’estate 2025.