Rinomata come la SANTORINI ITALIANA, è un posto mozzafiato | Prenotare le vacanze qui è d’obbligo: mare turchese e case bianche

La Santorini d'Italia (Canva) - cosediviaggio.it
Se vuoi goderti una vacanza strepitosa, fra il mare cristallino, e la storia, devi assolutamente visitare la Santorini italiana.
Il mare ha da sempre esercitato un fascino irresistibile, su chi lo ama. Poiché le persone che ne sono attratte, trovano in esso un senso di pace e libertà: lasciandosi, infatti, cullare dal suono delle onde, e dalla brezza salmastra. Non a caso, il richiamo dell’acqua e dell’orizzonte senza fine, risveglia un legame profondo con la natura.
Chi ama il mare, spesso cerca rifugio proprio fra le sue onde, trovando serenità nel ritmo costante della marea. Con il colore cangiante dell’acqua, e la luce danzante sulla superficie, tali da creare uno spettacolo che parla direttamente all’anima.
Per molti, il mare rappresenta anche avventura e scoperta. Come il navigare, nuotare, o semplicemente camminare sulla riva, ideali per sentirsi vivi e connessi, con il mondo.
Non di meno, il mare è memoria e nostalgia. A tal punto, che ogni onda riesce a portare con sé storie di viaggi, emozioni e incontri, i quali restano poi impressi nel cuore.
Tropea, la perla della “Costa degli Dei”
Tropea, fra i tanti, è una gemma incastonata lungo la splendida Costa degli Dei, in provincia di Vibo Valentia. Che affacciata sul Mar Tirreno, è difatti famosa per le sue acque cristalline, le spiagge di sabbia bianca, e i panorami mozzafiato. Inoltre, la vicinanza alle Isole Eolie rende questa località ancor più suggestiva, regalando scorci unici fra mare e cielo. D’altronde, Tropea è il luogo ideale per rigenerarsi, fra sole, relax e ottimo cibo, mediante cui immergersi in una tradizione che affonda le radici nella storia.
Le sue origini, risalgono all’epoca romana, ma fu durante il dominio normanno, angioino e aragonese, che la città conobbe un periodo di prosperità. La Cattedrale normanna, più volte restaurata a causa di eventi sismici, conserva ancor oggi due splendidi portali gotici, e importanti opere d’arte. Con, in più, una leggenda narrante la protezione della Vergine, testimoniata da due bombe inesplose proprio all’ingresso della Cattedrale.

Luoghi iconici, e cultura
Il Santuario benedettino di Santa Maria dell’Isola, costruito su uno scoglio di fronte alla città, è uno dei luoghi più fotografati di Tropea. Tanto che, passeggiare nel centro storico fra le strette vie di Via Boiano e Largo Galluppi, permette di scoprire palazzi seicenteschi e settecenteschi; la Chiesa di San Demetrio; e una splendida cappella trecentesca.
Tropea è famosa anche per la sua cipolla rossa, protagonista della Sagra di luglio, insieme al pesce azzurro. La cui manifestazione offre la possibilità di gustare piatti tradizionali, i quali esaltano i sapori locali. Mentre per gli amanti della natura, le campagne circostanti offrono meravigliosi paesaggi fra agrumeti, vigneti e uliveti.