Questo BORGO delle FATE galleggia in mezzo a un lago: tra onde e pietre, la chicca medievale sepolta tra le colline toscane

Borgo in Italia nel lago, ecco quello da vedere (Canva) - CosediViaggio
C’è un borgo delle fate in Italia incredibilmente suggestivo da vedere e da visitare: ecco dove si trova e come visitarlo.
Di luoghi incantati e magici in Italia ce ne sono veramente tanti. Non è un caso se ogni anno ci sono migliaia di turisti che decidono di visitare il Bel Paese e di ammirare i diversi paesaggi che offre.
Per fare alcuni esempi, c’è Firenze, una città museo, sede del Rinascimento e nota per la sua eleganza e le sue opere. C’è Roma, che trasuda cultura e arte in ogni angolo, e c’è Venezia, una città dallo stile unico, ammirata dai romantici e addirittura copiata in alcune parti del mondo.
Ma l’Italia non è costituita solo dalle bellezze delle grandi città: ci sono numerosi borghi che hanno delle attrattive e delle storie incredibili, tutte da vivere e da raccontare. Uno di questi è il Borgo delle Fate, nel fantastico paesaggio delle colline toscane.
Ma dove si trova precisamente questa chicca medievale? E cosa vedere? Ecco tutto quello che c’è da sapere a questo proposito.
Il borgo delle fate, la magia in un luogo favoloso
Ci sono luoghi che sembrano essere usciti dalla penna di uno scrittore o dall’inventiva di un pittore. Si tratta di cittadine e villaggi che sono stati sviluppati in armonia con il paesaggio circostante, diventando tutt’uno con la natura. Con il trascorrere degli anni il tempo in questi luoghi si è fermato, con tali borghi che mantengono intatto il loro fascino e la loro autenticità.
È proprio questo il caso del Borgo delle Fate, conosciuto come Isola Santa, in Toscana, in provincia di Lucca. Tale borgo si affaccia sulle rive di un piccolo lago, una cornice magnifica e quasi irreale. Il borgo è molto piccolo, tant’è vero che si può girare a piedi in pochi minuti. Tuttavia, ogni suo angolo è intriso di magia: meditare sulle sponde del lago, riposarsi nel centro storico e soffermarsi sulla natura delle colline toscane sono tutte attività da fare qui.
Il luogo per ricaricare le energie
Isola Santa è anche il luogo perfetto per allontanarsi dallo stress cittadino e ricaricare le energie. Da anni, il borgo è stato in parte ristrutturato e funziona come albergo diffuso.
Sicuramente potrebbe essere un’idea quella di spendere qualche giorno nel Borgo delle Fate, dove tranquillità, silenzio e natura regnano sovrane, lasciandosi alle spalle lo stress e la routine lavorativa che inquinano mente e corpo.