Non ho speso un euro e ho visto 14 paesi | Il trucco definitivo per VIAGGIARE GRATIS, altro che agenzia di viaggi

Non ho speso un euro e ho visto 14 paesi | Il trucco definitivo per VIAGGIARE GRATIS, altro che agenzia di viaggi

Come viaggiare gratis! (stockvault.net) - www.cosediviaggio.it

Non fidarti delle solite agenzie: c’è una maniera reale per viaggiare senza spendere, e il segreto lo sveleremo solo alla fine.

Oggi, che muoversi per il mondo è la norma, la voglia di scoprire posti nuovi spesso cozza con i soldi che abbiamo (a meno che tu non sia un content creator, forse).

Immagini di spiagge esotiche e città “instagrammabili” si scontrano con il costo di voli, hotel, assicurazioni e di quello che spendiamo tutti i giorni.

Così, per molti, il viaggio è solo qualche settimana all’anno, passata in fretta tra offerte all’ultimo minuto e pacchetti già pronti. Ma non per tutti è così.

Per un gruppo sempre più grande di persone che amano viaggiare esiste però una strategia alternativa, originale e facile: viaggiare senza spendere niente.

Ho capito bene?

La risposta è sì, anche se sembra strano. E non è una bugia o una trovata degli influencer per avere più clic: ci sono metodi veri e provati che ti permettono di girare il mondo quasi gratis. Tutto parte da un’idea, rilanciata da un approfondimento di Esquire: essere pronti a cambiare il modo in cui viaggi, lasciare da parte le comodità e buttarti nell’avventura. Spesso, si comincia con un “working holiday visa“.

Questo visto speciale ai giovani di stare all’estero per un periodo medio-lungo (fino a due o tre anni) facendo piccoli lavori in cambio di vitto e alloggio gratis. Le mansioni? Prendersi cura degli animali, fare giardinaggio, fare da baby-sitter, e altri piccoli lavori in casa. Ma non è l’unica opzione: alcuni scelgono il volontariato internazionale con organizzazioni no profit in paesi lontani, ricevendo vitto, alloggio e a volte anche un piccolo rimborso spese. Altri riscoprono l’autostop, un modo estremo che però richiede spirito di adattamento, prudenza e tanta fortuna (se incappate in uno come Dahmer, allora è un bel guaio…).

van spiaggia
Esiste un trucco geniale… (stockvault.net) – www.cosediviaggio.it

Una mossa geniale

E tra i metodi meno conosciuti, ma che funzionano davvero, c’è quello che molti chiamano “il trucco definitivo” per viaggiare gratis; un trucco che ha consentito ad alcuni viaggiatori appassionati di visitare più di 10 paesi senza spendere un euro. Il sistema si basa su, udite udite, l’equilibrio tra comprare e rivendere.

L’arcano viene sciolto da Esquire stesso: si tratta di acquistare un camper di seconda mano, magari ben tenuto ma a un costo ragionevole, onde eliminare i costi di alloggio, abitando direttamente nel veicolo e preparando i pasti al suo interno. Per ridurre le spese di benzina, si può utilizzare una piattaforma come BlaBlaCar, offrendo passaggi ad altri viaggiatori e condividendo i costi. Infine, una volta terminato il viaggio, il camper viene rivenduto trasformando l’intera avventura in un’esperienza a costo zero. Molto discutibile? Può darsi: ma se non provi, non saprai mai.