Le 5 spiagge venete che sono meglio della Riviera Maya | Non serve il passaporto per raggiungerle

Le 5 spiagge venete che sono meglio della Riviera Maya | Non serve il passaporto per raggiungerle

Cinque splendide spiagge del Veneto! (depositphotos.com) - www.cosediviaggio.it

Cinque splendide spiagge del Veneto che non hanno nulla da invidiare ai paradisi tropicali. Ecco i luoghi ideali.

Ci sono luoghi che, sebbene familiari, riescono a sorprendere ogni volta. Luoghi che conosci da una vita ma che si reinventano ad ogni stagione, grazie a una luce diversa, a una compagnia nuova o semplicemente a un diverso stato d’animo.

Questo accade spesso con il mare. Un mare che, pur non essendo esotico, riesce a evocare sensazioni di libertà, pause tranquille e orizzonti sconfinati.

Non c’è bisogno di attraversare oceani o di prendere voli intercontinentali per assaporare quell’unica sensazione che solo una spiaggia può dare, quando il vento ti scompiglia i capelli e i piedi affondano nella sabbia calda e familiare…

In fondo, a volte il vero lusso sta nella possibilità di partire rapidamente, senza troppi preparativi, e in poche ore raggiungere luoghi che non hanno nulla da invidiare alle mete da cartolina. È in questo contesto che il Veneto esprime tutto il suo fascino.

Le 5 spiagge venete che superano la Riviera Maya

Ecco qualche chicca consigliata dal travel blog Un’Amica in viaggio. Tra le località che meritano una visita, una in particolare rappresenta per molti la classica vacanza in famiglia: Bibione. Qui puoi trovare sabbia fine, stabilimenti attrezzati, pinete fresche e percorsi ciclabili che conducono al faro sul mare. Chi ama invece i centri storici autentici troverà in Caorle una piccola meraviglia. Tra casette colorate e vicoli che ricordano scorci liguri, questa località vanta una laguna che ha persino ispirato Hemingway.

Per chi sogna il mare come rifugio nella natura, Cavallino Treporti è la scelta ideale. Alle spalle di questa spiaggia dorata si estende una vastissima pineta, e poco oltre si può ammirare una sorprendente barriera marina sommersa, popolata da stelle marine e spugne colorate. Non sorprende che sia una delle mete più amate dai campeggiatori e dalle famiglie che desiderano una vacanza all’insegna della semplicità e del contatto diretto con l’ambiente.

caorle in veneto
Per chi ama i centri storici, ecco Caorle (depositphotos.com) – www.cosediviaggio.it

In cerca di esclusiva

Se, invece, si cerca esclusività, riservatezza e un pizzico di avventura, l’isola di Albarella è la meta perfetta. Qui l’accesso è regolato, i ritmi sono rilassati e la natura domina. L’arenile è impeccabilmente mantenuto e il mare, in alcuni tratti, offre trasparenze inaspettate per il versante adriatico. Il tutto è incorniciato da una fauna selvatica affascinante, con daini, aironi e conigli che popolano silenziosamente l’interno dell’isola.

Infine, per coloro che amano abbronzarsi e ottenere risultati da far invidia, una visita alla gettonatissima Sottomarina è d’obbligo. La sua sabbia, ricca di quarzo e minerali, riflette la luce in modo unico e, grazie al vento costante, permette di ottenere una tintarella uniforme anche nelle giornate meno calde.