ISOLA IN VENDITA a 10€, al via le offerte: il sogno proibito diventa realtà | L’atollo da 450mila metri quadrati nel cuore dell’Adriatico
Isola da sogno (Depositphotos foto) - www.cosediviaggio.it
Un angolo di paradiso nel cuore dell’Adriatico viene messo in vendita: ecco cosa succede e come accaparrarselo.
Quante volte ti sarà capitato di fantasticare su una fuga totale, magari su un’isola sperduta, lontano da tutto? Ma poi ti dici: “Sì ok, ma servono milioni“. Beh, forse non proprio. Ultimamente si sente parlare sempre più spesso di luoghi incredibili, pieni di natura e pace, che sembrano usciti da un film… ma esistono davvero, e sono pure vicini… molto più vicini di quanto immagini.
C’è una voglia crescente di mollare tutto — o almeno di avere un piano B — per vivere immersi nel verde, nel blu, nel silenzio. Cose così. E, in effetti, certi angoli del Mediterraneo o dell’Adriatico sembrano fatti apposta. Piccole isole, spiagge vuote, niente hotel a sei piani, solo natura, vento e mare.
Insomma, la fantasia di una vita più lenta, più “vera”, sta diventando sempre più… concreta? Reale? Ci sono Paesi dove — con le giuste condizioni — certe cose si possono fare. E no, non stiamo parlando dei Caraibi o della Polinesia.
C’è chi ne ha oltre mille di queste isolette: tantissime sono disabitate, e alcune vengono anche messe in vendita. Un po’ assurdo pensarci, ma è così. Ed è proprio lì che salta fuori la notizia che — te lo giuro — sembra uscita da un post virale, di quelli che ti fanno esclamare “Ma è vero?!”
Il sogno ad occhi aperti che contagia
E la cosa folle? Non è l’unica. Qui ci sono diverse isole in vendita a cifre simili. Non è proprio come comprare un garage, ok, ma nemmeno un castello in Scozia. Per chi ha voglia di rischiare o anche solo immaginare, è un’offerta che fa partire subito la fantasia.
Certo, parliamo pur sempre di isolotti. Però dai, l’idea che il sogno di avere un’isola tutta per sé non sia più così fuori portata, e soprattutto molto vicina, fa il suo effetto. E ti fa guardare le mappe del mare… con occhi diversi.

Non è fantascienza, è l’Adriatico
A quanto pare sì, è tutto vero. Un’isola intera, da 450mila metri quadrati, è in vendita a soli 11 euro al metro quadro. Hai letto bene. Niente zeri di troppo, nessun trucco. L’ha raccontato Men’s Health e la notizia ha già fatto il giro del web. L’isola si trova nel Mar Adriatico, in Croazia, vicino all’isola di Zut, e fa parte delle Kornati. Un pezzettino di mondo dove non c’è nulla se non… il mondo stesso.
Niente edifici, zero infrastrutture, solo macchia mediterranea, roccia e una spiaggia pietrosa. Un posto che sembra fatto apposta per sparire — o forse per iniziare qualcosa di nuovo. Il prezzo fa ovviamente sognare, ma è anche il contesto naturale, incontaminato, che lascia a bocca aperta. Una roba quasi surreale.
