Incredibile ma vero: in questo borgo si vive a 45 GRADI SOTTO lo ZERO | No, non è al Nord: la Siberia nel cuore dell’Italia

Incredibile ma vero: in questo borgo si vive a 45 GRADI SOTTO lo ZERO | No, non è al Nord: la Siberia nel cuore dell’Italia

Paese freddo anche in estate (Canva Foto) - cosediviaggio.it

C’è un paese che resta al freddo anche in estate per via del suo microclima interno. Ecco qual è la meta ideale per rinfrescarti!

Immagina un’estate italiana senza l’oppressione dell’afa. Un posto dove l’aria resta fresca anche a mezzogiorno, e la notte puoi dormire senza aria condizionata. Ti sembra troppo bello per essere vero? Invece, in Italia ci sono angoli nascosti dove il caldo estivo è solo un ricordo lontano.

Basta con il sudore e la caccia disperata a un po’ di fresco. C’è una località dove la natura ti accoglie con un abbraccio rigenerante, permettendoti di godere l’estate con una ritrovata vitalità. Dove si trova?

Non stiamo parlando di posti isolati o difficili da raggiungere, ma di borghi incantevoli dove il tempo scorre più lento e la vita è più serena. Il clima mite è solo uno dei tanti benefici offerti da questi luoghi, che ti invitano a vivere un’estate diversa, all’insegna del puro benessere.

Sei curioso di sapere dove si trova l’angolo di paradiso climatico? Stiamo per rivelarti il nome di un borgo italiano che ti garantirà un’estate all’insegna del fresco, immerso in una natura incontaminata. Preparati a scoprire la tua prossima destinazione per una fuga rinfrescante!

Il paese sempre fresco e ventilato

C’è un borgo pittoresco dove le temperature, anche d’estate, rimangono fresche, regalando a residenti e visitatori sollievo dalla calura che affligge gran parte del Paese. La natura qui cambia i ritmi e le relazioni sociali, per un’atmosfera autentica e un po’ fuori dal tempo.

Questo angolo d’Italia è noto per il suo clima rigido in inverno. Gli amanti degli sport invernali, infatti, trovano ottime opportunità a pochi chilometri di distanza dal suo centro storico. Inoltre, la bellezza del paesaggio montano e la ricchezza della flora e della fauna rendono questa località ideale per escursioni e attività all’aria aperta. Dove siamo?

Paese freddo Italia
Rocca di Mezzo (screenshot KYLA REGALA/YouTube) – cosediviaggio.it

Un borgo perfetto per chi odia il caldo

Secondo menshealth.com, il paese è Rocca di Mezzo. Si trova in Abruzzo, a circa 1300 metri di altitudine sull’Appennino. Il borgo è famoso per il suo clima fresco in estate. È un rifugio dal caldo, dove la colonnina di mercurio non sale come nelle città. Fa parte del Parco Naturale Regionale Sirente Velino, un luogo dove la natura è protagonista e il tempo sembra rallentare.

In passato si sono registrati anche -45 gradi, e la media di gennaio è pari allo zero! Per raggiungere la zona, devi sapere che si trova non lontano da L’Aquila, e le strade panoramiche ti portano dritto a destinazione.