Il TEMPIO SOTTERRANEO più grande al mondo è a un passo da Torino | Un’esplosione di suoni e colori che fa vibrare il cuore

Il TEMPIO SOTTERRANEO più grande al mondo è a un passo da Torino | Un’esplosione di suoni e colori che fa vibrare il cuore

Tempio sotterraneo, ecco dove si trova (Wikimedia Commons) - CosediViaggio

Una delle attrazioni più particolari in Italia si trova a pochi passi da Torino: ecco cos’è il tempio sotterraneo tutto colorato

Ci sono davvero tante attrazioni in Italia, tutte molto particolari e uniche. Si può facilmente affermare che in ogni regione d’Italia ci sia un’attrazione unica e inimitabile. Proprio per questo turisti provenienti da ogni parte del mondo decidono di visitare il Bel Paese.

Non sempre però questo è un bene. Se da un lato ci sono attività commerciali che approfittano del grosso numero di turisti pronti a spendere, dall’altro ci sono i tanti lati negativi portati avanti da un fenomeno come l’overtourism, una piaga per i residenti in una località turistica.

Al di là di questo, ci sono luoghi che non si limitano a raccontare la storia, ma invitano a vivere un’esperienza sensoriale profonda, quasi mistica. Alcuni di questi posti sono ancora poco conosciuti, lontani dai circuiti turistici più battuti, eppure capaci di lasciare un segno indelebile in chi li visita.

Per esempio, nel cuore del Piemonte, non molto lontano da Torino, si trova un incredibile tempio sotterraneo. Ecco tutto quello che c’è da sapere.

Tempio sotterraneo a Torino, di cosa si tratta?

Non è affatto comune trovare come attrazione da visitare in una città un tempio nascosto nelle viscere della terra, avvolto nel silenzio e nella luce multicolore di vetrate e affreschi che parlano una lingua universale, quella dello spirito umano. Inoltre, sembra che tale tempio nel 2001 sia stato premiato dal Guinness dei Primati come il tempio sotterraneo più grande al mondo.

Ma di cosa si tratta? Come riporta il sito southfaceparadise.com, questo luogo è il Tempio dell’Umanità di Damanhur, una delle opere sotterranee più straordinarie e misteriose d’Europa, nata da una visione collettiva e costruita con dedizione, pietra dopo pietra, nel cuore della montagna.

Dettagli tempio
Tempio sotterraneo, il più grande del mondo a Torino (Wikimedia Commons) – CosediViaggio

Com’è fatta quest’opera?

Il Tempio dell’Umanità, che si trova a Vidracco, nella Valchiusella, è un’opera unica nel suo genere. Non si tratta solo di un luogo da visitare, ma di un’esperienza che coinvolge tutti i sensi. Le sue sale scolpite nella roccia, i mosaici, le vetrate artistiche, i simboli e le geometrie sacre raccontano una visione del mondo profonda, basata sull’armonia, la bellezza e la spiritualità.

Ci sono diversi tour operator che offrono la possibilità di visitare il tempio e le diverse sale di cui è composto. In tanti ogni anno pensano sia una buona idea quella di visitare il tempio e godersi appieno l’atmosfera che offre: sicuramente si tratta di una meta alternativa, decisamente diversa dal solito.