BASILICO, se ti avanza prova il cocktail più cool dell’estate | Rinfrescante, aromatico e pronto in uno schiocco di dita

BASILICO, se ti avanza prova il cocktail più cool dell’estate | Rinfrescante, aromatico e pronto in uno schiocco di dita

Piantina di basilico (Depositphotos foto) - www.cosediviaggio.it

Questo ingrediente ha svoltato l’estate di molti consumatori. Il suo sapore e la sua freschezza hanno conquistato tutti nell’immediato.

Il basilico risulta essere in assoluto una delle erbe aromatiche più apprezzate in cucina, per via dei molteplici utilizzi che si possono fare di questo ingrediente 100% naturale, nelle preparazioni salate così come in quelle dolci.

In particolar modo, stiamo parlando di uno dei fiori all’occhiello della tradizione culinaria mediterranea; ciò fa inevitabilmente sì che numerosissime preparazioni nostrane includano il basilico all’interno degli ingredienti da utilizzare.

Pensate ad esempio a due piatti principi della cucina tricolore in tutto il mondo, come la Pizza Margherita e la Pasta al Pomodoro. A seconda dei gusti e delle preferenze di ciascuno, il basilico potrà tranquillamente essere aggiunto per fornire colore e sapore.

Già soltanto come guarnizione, gli utilizzi che possiamo farne sono davvero molteplici. Per non parlare dell’impiego dell’erba all’interno delle preparazioni accessorie, quali salse, marinature, condimenti e perfino confetture.

Una sorpresa sempre vincente

Che sia per preparare il tradizionale pesto alla genovese, che deve il suo caratteristico colore verde proprio alla presenza del basilico, passando per la possibilità di insaporire zuppe, salse e cotture, il basilico in cucina è un evergreen. Ma parlando di dolci, è possibile utilizzare la pianta aromatica anche per aromatizzare succhi, spremute, gelati e addirittura drink.

Il basilico, infatti, è cresciuto di popolarità soprattutto nel corso delle ultime stagioni, ottenendo il favore di chi ha sempre l’intenzione e la volontà di sperimentare gusti nuovi nelle proprie preparazioni. L’elemento davvero vincente quando si parla del basilico è il suo profumo speziato e fresco, ideale per abbinarsi e contrastare quello degli alcolici. La sua caratteristica rinfrescante lo rende ideale per i drink estivi, che aiutano a sentire un minimo di sollievo anche nelle giornate più afose.

Cocktail
Cocktail (Shutterstock foto) – www.cosediviaggio.it

La ricetta più di moda per l’estate

Una delle più apprezzate preparazioni che includono il basilico prende il nome proprio dalla pianta aromatica. Non in molti lo conoscono, ma il Basito, gioco di parole tra il celebre Mojito e lo stesso basilico, è stato realmente capace di conquistare anche i consumatori più esigenti al primo sorso. Grandi e piccoli, perché la ricetta di base non prevede l’aggiunta di alcol, che potrà comunque essere introdotto a discrezione di ciascuno, a seconda dei gusti e del contesto. Ideale per affrontare le giornate estremamente soleggiate in spiaggia o a bordo piscina, per preparare questo cocktail serviranno 3 lime interi, abbondante basilico, 5 cucchiai di zucchero, possibilmente di canna, della Sprite a temperatura frigo (più fredda è, meglio sarà), cubetti di ghiaccio a sufficienza e, ovviamente, delle cannucce.

A seconda di ognuno potrà essere servita direttamente all’interno di una grande caraffa comune, oppure ognuno con il proprio bicchiere, ma ciò che conta principalmente è il procedimento. Si parte tagliando il lime a cubetti, spezzettando poi il basilico, e aggiungere lo zucchero di canna, munendosi di un pestello per schiacciare il composto, che poi dovrà essere messo direttamente nella caraffa e ricoperto di Sprite e ghiaccio. Si può servire e decorare come meglio si vuole, con possibilità per gli appassionati di aggiungere rum liscio. La ricetta arriva direttamente dal blog Cindy Star Blog.