6 mete italiane per PASQUA 2025 | Qui trovi relax, pace e tanto buon cibo: costano davvero una miseria

6 mete italiane per PASQUA 2025 | Qui trovi relax, pace e tanto buon cibo: costano davvero una miseria

Ecco luoghi dove trovare relax, pace e delizie culinarie (commons.wikimedia.org/Rhododendrites) - www.cosediviaggio.it

Cerchi una meta per la Pasqua 2025? Noi te ne proponiamo 6! Ecco luoghi dove trovare relax, pace e delizie culinarie

Bisogno di vacanze? Ebbene la Pasqua è l’occasione ideale per concedersi una pausa dal frastuono quotidiano e immergersi in qualche giorno di serenità.

In Italia poi questa festività è particolarmente sentita; il clima di rigore ed introspezione dettato soprattutto dalla settimana Santa trasforma la nostra Roma in una culla di riflessione, prima dell’esplosione gioiosa della domenica.

Volete qualche numero per capire l’enormità della cosa? Riporta Adnkronos che, solo nel 2024, l’Italia registrò 800 milioni di presenze, tra pernottamenti in strutture ricettive e alloggi in abitazioni private, come stimato dall’Osservatorio sul Turismo delle Camere di commercio di Isnart-Unioncamere.

Ogni anno, molti italiani e turisti approfittano di questo periodo per scoprire nuove meraviglie del nostro Paese. Ecco quindi 6 proposte bellissime e a portata di prezzo (con le dovute pianificazioni), sulla base della guida redatta dalla sezione Travel di The Wom.

Una Pasqua indimenticabile

Spello, nel cuore dell’Umbria, si presenta come una meta ideale per chi desidera tranquillità e una bellezza senza tempo. Le sue strade acciottolate e le pittoresche case in pietra la rendono uno dei borghi più affascinanti d’Italia. San Gimignano, in Toscana, è un altro gioiello da non perdere; con le sue torri medievali che svettano su un paesaggio collinare da sogno, questo borgo invita a passeggiate tranquille tra le sue stradine.

La terza meta è Matera, un luogo che, pur essendo più conosciuto, continua a incantare chi cerca qualcosa di speciale. Nota per i suoi “Sassi” e per il suo straordinario patrimonio storico, premiato come Capitale Europea della Cultura nel 2019, Matera regala un’esperienza unica e le sue suggestive processioni rievocano antiche tradizioni cristiane, rendendo il soggiorno ancora più affascinante.

vista di noto in sicilia
Luoghi da non perdere (commons.wikimedia.org/Tango7174) – www.cosediviaggio.it

Destinazioni da non perdere

Continuando la nostra rassegna, non possiamo dimenticare il Lago di Braies, nel Trentino-Alto Adige. Questo angolo da sogno è perfetto per chi cerca un contatto profondo con la natura. Come sottolineato da The Wom, il lago e i sentieri circostanti, immersi nel verde, la rendono una delle mete più ambite da chi desidera trascorrere la Pasqua in un’atmosfera di quiete, lontano dal trambusto cittadino.

Un’altra meraviglia da scoprire è Noto, in Sicilia, gioiello barocco ed un tripudio di arte, storia e architettura; ancor più incantevole in primavera, grazie al clima mite che rende le passeggiate al verde un’esperienza completa, che non potrai dimenticare. Infine, il Giardino di Ninfa, situato nel Lazio, presenta una natura lussureggiante e rigogliosa, che si mescola armoniosamente con le rovine di un’antica città romana.