158 euro in più in busta paga, il Governo approva il BONUS LAVORATORI | Finalmente stipendi più dignitosi per tutti: da settembre

158 euro in più in busta paga, il Governo approva il BONUS LAVORATORI | Finalmente stipendi più dignitosi per tutti: da settembre

Bonus lavoratori, è realtà? Cosa sapere (Canva) - CosediViaggio

Sembra che sia in arrivo un grosso aiuto per tutti coloro che sono in difficoltà: i dettagli del Bonus Lavoratori

Non sono pochi coloro che, soprattutto negli ultimi tempi, hanno bisogno di un aiuto da parte dello Stato. Da tempo ormai c’è chi arriva a fine mese davvero con le ultime forze, riuscendo soltanto a pagare a malapena le spese.

I fattori che portano a questa condizione economica traballante sono tanti. I costi della vita si stanno facendo sempre più alti, e riuscire a “sopravvivere” in questo sistema economico si sta trasformando in una costante corsa a ostacoli.

Inoltre, sembra che non ci siano buone notizie all’orizzonte, visto che l’inflazione non accenna a placarsi e il salario minimo resta una materia tanto scottante quanto utopistica.

Eppure, lo Stato ha compreso che è arrivato il momento di allargare i cordoni della borsa. In particolare, sembra che ora possa essere disponibile per determinati soggetti il bonus lavoratori. Ma di cosa si tratta, quali sono le categorie che possono percepirlo e a quanto ammonta? Ecco tutto quello che c’è da sapere a questo proposito.

Bonus Lavoratori, i dettagli della misura

Fino a poco tempo fa i lavoratori potevano accedere a diversi bonus. C’era chi arrivava a fine mese senza problemi, grazie alle misure pensate per tutti coloro che avevano una fragile situazione familiare. Poi, con il passare degli anni, molte misure sono state rimosse, oppure i requisiti sono diventati più stringenti. Percepire ora un bonus statale potrebbe essere un’impresa.

Eppure, come riporta il sito web Money.it, nel prossimo futuro potrebbe essere disponibile il Bonus Lavoratori. Ma di cosa si tratta? Di una misura che potrebbe entrare in vigore a settembre per tutti i dipendenti degli enti pubblici. Questi ultimi potrebbero vedere in busta paga un aumento di circa 160 euro sul loro stipendio.

Bonus lavoratori
Bonus lavoratori, tutti i dettagli (Canva) – CosediViaggio

I dettagli su quest’aumento

In realtà, il Bonus Lavoratori pensato per i dipendenti degli enti locali per il momento è una bozza. Come anticipato, a settembre ci sarà l’eventuale accettazione da parte del Governo e in tanti potrebbero ricevere somme in più nella busta paga.

Gli aumenti medi lordi saranno di 158 euro circa per i funzionari, di 145,50 euro per gli istruttori, 129 euro circa per gli operatori esperti e 122 euro circa per gli operatori semplici o con minor esperienza. Questi aumenti sono calcolati su 13 mensilità. Per ora, si spera che possa arrivare la firma il prossimo 9 settembre, così che tali ipotesi possano diventare realtà.