Avete qualche giorno libero e cercate una città d’arte che però sia anche dinamica? Magari non troppo a Nord, ma nemmeno troppo a Sud. Possibilmente dove ci siano tantissime cose da vedere, ma anche da mangiare e bei negozi in cui fare shopping? La soluzione è presto fornita: quello che state cercando è un soggiorno a Firenze! Ecco tutti i consigli e gli itinerari di cui avete bisogno per organizzare al meglio la vostra vacanza a Firenze!
Visitare Firenze in sole quarantotto ore è una vera sfida, ma non impossibile. Fortunatamente la maggior parte delle cose da vedere a Firenze si trova relativamente vicina al centro e raggiungibile a piedi in un percorso abbastanza lineare, quando non è possibile ricorrere ai mezzi pubblici.
Partendo dalla stazione ferroviaria di Santa Maria Novella (quella più centrale), si possono infatti vedere:
Si tratta di un percorso lungo circa 1,2 km, quindi molto breve e adatto a tutti. Ciononostante, molto probabilmente per completare questo itinerario vi basterà appena una giornata.
Cosa fare a Firenze durante il vostro secondo e ultimo giorno di permanenza? Manco a dirlo, almeno mezza giornata andrà dedicata, d’obbligo, alla scoperta della Galleria degli Uffizi. Ovviamente è impensabile recarsi sul posto e sperare di entrare in tempi celeri, se non acquistando preventivamente un biglietto online. Prima di arrivare agli Uffizi vale la pena fare un salto a Piazza della Signoria, la piazza di Firenze per eccellenza, dove si trova il Palazzo Vecchio.
Da lì, attraversando il Ponte Vecchio e proseguendo su Via dei Guicciardini, in meno di 10 minuti arrivate a Palazzo Pitti. Non perdete l’occasione di passeggiare nell’adiacente Giardino di Boboli prima di tornare indietro.
Leggi anche: 10 (e più) cose da vedere a Firenze per un soggiorno indimenticabile.
Gli itinerari che vi abbiamo proposto per visitare Firenze in due giorni possono restare pressoché invariati. Il motivo? A Firenze i luoghi di interesse sono moltissimi, e con solo due giorni a disposizione quasi sicuramente avrete solo il tempo di ammirarli dall’esterno.
Per quanto riguarda la sola Galleria degli Uffizi, poi, generalmente è consigliabile dedicarle un’intera giornata.
Con tre giorni a disposizione potete comunque scegliere se aggiungere altre cose da visitare a Firenze o se, più semplicemente, dedicare più tempo alle attrazioni che più vi interessano. Noi vi consigliamo la seconda opzione, ma se non riuscite proprio a resistere alla voglia di esplorare, ecco altri posti da visitare a Firenze:
Leggi anche: Scopri tutte le attrazioni e le curiosità su Napoli.
Le cose da fare a Firenze quando si hanno ben quattro giorni a disposizione cambiano molto, specialmente nel modo in cui le affronterete. Sapendo di avere più tempo per passeggiare sul Lungarno, di potervi concedere un aperitivo sul Ponte Vecchio o semplicemente di poter gustare l’atmosfera, tutta la vacanza assumerà un ritmo più rilassato.
Agli itinerari e alle proposte aggiuntive di cui abbiamo già parlato, quindi, perché non puntare a qualche esperienza un po’ diversa? Ecco qualche idea:
Leggi anche: Scopri tutte le attrazioni e le curiosità su Palermo.
Se si aggiunge un quinto giorno alla vacanza nel capoluogo toscano, si può iniziare a pensare di spostarsi anche verso la periferia, alla scoperta, per esempio del Chianti. Se viaggiate in auto non potete non percorrere la Chiantigiana (SR222), la strada che attraversa le colline e i vigneti e vi regalerà panorami bucolici.
Una volta arrivati nella zona del Chianti non c’è cosa migliore da fare che un tour delle cantine alla ricerca dell’accostamento perfetto: un bicchiere di Chianti, un tagliere di salumi e formaggi e prodotti locali… Cosa chiedere di meglio? Dopotutto, l’intera Toscana possiede un patrimonio culinario tanto ricco e abbondante quanto quello artistico!
Infine, qualcosa che sicuramente catturerà la vostra attenzione e che merita una menzione: i mercatini di Firenze. In totale sono cinque, oltre a quelli temporanei spesso organizzati in città:
Leggi anche: Scopri tutte le attrazioni e le curiosità di Roma.
Passeggiare in una città d’arte italiana durante l’estate è un’esperienza che unisce tradizione, storia e…
La Sicilia è terra di eccellenze, dove ogni prodotto della tradizione racconta una storia fatta…
Siamo abituati a pensare alla natura come a una tavolozza fatta di verdi intensi, blu…
C'è un nuovo limite da 40 km/h che ha messo in ginocchio diversi utenti della…
C'è un borgo da visitare se si soffre sempre il caldo: ecco dove si trova…
C'è un fiume di latte a pochi passi da Como, una meraviglia per gli occhi:…