Non la solita FRITTATA: con questa ti sgonfi mentre mangi, è buonissima e super light | Ti basta tirare fuori gli avanzi dal frigo

Non la solita FRITTATA: con questa ti sgonfi mentre mangi, è buonissima e super light | Ti basta tirare fuori gli avanzi dal frigo

Un piatto impareggiabile (Canva) - cosediviaggio.it

Se stai seguendo un’alimentazione controllata, con questo delizioso superfood – fidati – dimagrirai a vista d’occhio.

Le uova son fra gli alimenti più nutrienti e versatili presenti in natura. E poiché sono anche economiche, facili da preparare e ricche di proprietà, si configurano come una fonte preziosa di energia e benessere per l’organismo.

Uno dei principali punti di forza delle uova è l’elevato contenuto proteico: proteine, le loro, contenenti tutti gli amminoacidi essenziali, fondamentali per la crescita, il mantenimento dei muscoli e la riparazione dei tessuti.

Nel tuorlo si trovano importanti micronutrienti come ferro, zinco, fosforo, e vitamine A, D, E e B12. Elementi che contribuiscono al buon funzionamento del sistema immunitario, ma anche al mantenimento della salute di ossa, pelle e occhi.

Nondimeno, le uova forniscono anche grassi insaturi e colina, un nutriente essenziale per la memoria e il corretto sviluppo cerebrale. Insomma, “un vero superfood” da non sottovalutare.

Un piatto semplice e irresistibile

La frittata di spinaci è una ricetta classica della cucina italiana, amata per la sua semplicità e versatilità. È perfetta per una cena veloce, un pranzo al sacco o come secondo vegetariano, e conquista tutti con il suo sapore genuino. Si tratta infatti di un piatto economico, nutriente e ideale anche per esser gustato anche freddo, pur mantenendo intatta la sua bontà e la sua morbidezza.

Per prepararla, servono solo pochi ingredienti, ovvero: spinaci freschi, uova, formaggio, aglio, e un filo d’olio extravergine d’oliva. Proprio gli spinaci, ricchi di ferro e vitamine, danno alla frittata un gusto delicato e naturale, mentre le uova garantiscono una consistenza soffice e uniforme.

Velocissima da preparare
Frittata di spinaci (Canva) – cosediviaggio.it

Preparazione rapida e intuitiva

La preparazione, poi, è davvero alla portata di tutti. Dopo aver lavato e pulito gli spinaci, basta rosolarli in padella con aglio e olio per una decina di minuti; una volta cotti, tritarli grossolanamente, aggiungendoli al composto di uova e formaggio, facendo sì che, in pochi passaggi, la frittata sia pronta per essere cotta in padella o al forno, fino a ottenere una doratura perfetta.

Come spiegato dal sito petitchef.it, la frittata di spinaci rappresenta una delle ricette più amate della tradizione casalinga. Il piatto ideale per chi desidera un secondo sano, gustoso, pronto in meno di mezz’ora e perfetto per ogni occasione.