Condizionatore, scoperto il batterio letale: è boom di INFEZIONI POLMONARI da Nord a Sud | L’esperto: “Nuovi casi di Legionella”

Condizionatore, scoperto il batterio letale: è boom di INFEZIONI POLMONARI da Nord a Sud | L’esperto: “Nuovi casi di Legionella”

Manutenzione condizionatore: il batterio che potrebbe rovinare tutto (Canva) - CosediViaggio

C’è un particolare batterio pericoloso per tutti coloro che comunemente usano il condizionatore in casa: la realtà dei fatti.

L’estate è arrivata, e da Nord a Sud non sono pochi coloro che hanno avvertito un caldo atipico. In particolare, ci sono state ondate di calore che hanno portato a temperature estremamente alte in varie parti del territorio.

Insomma, sono davvero pochi coloro che non hanno ancora adottato in casa o in ufficio il condizionatore.

Eppure, non tutti sanno che nel condizionatore potrebbe nascondersi un nemico silenzioso e molto pericoloso. A quanto pare, sembra che ci sia stato un boom di infezioni polmonari in ogni area del territorio italiano.

Ma di quale batterio si tratta? E come evitare problemi di questo genere? Ecco tutto quello che c’è da sapere a questo proposito.

Condizionatore, ecco il batterio che potrebbe causare un’infezione

Non è raro che in questo elettrodomestico si annidino batteri e virus di vario genere. Nel corso del tempo il dispositivo potrebbe diventare un ricettacolo di sporcizia e polvere, oltre che dei già citati batteri. Ora, però, sembra che non si possa più sottovalutare un determinato batterio molto aggressivo.

Di quale si tratta? Come riporta anche il sito Today.it, il professor Claudio Micheletto – direttore Uoc Pneumologia presso l’Azienda Ospedaliera universitaria integrata di Verona, e presidente dell’Associazione pneumologi ospedalieri (Aipo) – ha dichiarato che nel condizionatore potrebbe nascondersi il batterio Legionella. Di conseguenza, chi lo respira potrebbe sviluppare un’infezione in grado di creare seri problemi, infezioni che spesso vengono riconosciute con il nome di legionellosi.

Condizionatore acceso
Condizionatore acceso, occhio ai batteri (Canva) – CosediViaggio

Le parole dell’esperto

Il professor Micheletto ha spiegato la situazione: “In questo periodo riscontriamo alcuni casi di legionella, un’infezione polmonare causata dal batterio Legionella che si trova in ambienti umidi, ambienti acquatici naturali e artificiali. E i condizionatori tenuti male possono agire come amplificatori della patologia“.

Il professore ha tenuto a precisare poi che non è vero che il condizionatore fa sempre male, ma che bisogna tenerlo alla giusta temperatura. Quale? Dovrebbe essere sempre intorno ai “28 gradi” specialmente se in casa ci sono anziani o cardiopatici. In questo modo, si potrebbe avere una clima interno temperato e non “inquinato” dall’aria condizionata. Seguendo i consigli dell’esperto sicuramente si potranno avere benefici utili e accertati per tutti i membri della famiglia.