Ci hanno COPIATO VENEZIA: in questa città i canali sostituiscono le strade, e i gondolieri ti portano dritti al coffee-shop

Ci hanno COPIATO VENEZIA: in questa città i canali sostituiscono le strade, e i gondolieri ti portano dritti al coffee-shop

Venezia in Europa, la città da scoprire (Canva) - CosediViaggio

C’è una città in Europa che sembra la fotocopia di Venezia: ecco dove si trova e in cosa differisce dalla nostra chicca Made in Italy.

Ci sono luoghi in Italia unici e incredibilmente belli da vedere. Non a caso, centinaia di persone da ogni parte del mondo arrivano per visitarli. Uno di questi è sicuramente Venezia, la città che sorge sulle acque dell’omonima laguna.

Grazie al suo reticolo di canali e ai suoi ponti, in tanti adorano Venezia e non fanno altro che rimanere affascinati quando la visitano. Non a caso, purtroppo, questo ha portato anche alla crescita del fenomeno dell’overtourism: tutti nel mondo sono innamorati di Venezia.

Eppure, non tutti sanno che c’è in realtà un’altra cittadina in Europa che ricorda Venezia. Proprio così: si tratta di una località che ha caratteristiche quasi uguali a quelle della località lagunare.

Dove si trova? E perché vale la pena visitarla? Ecco tutto quello che c’è da sapere su una città da vedere assolutamente durante il prossimo viaggio continentale.

La Venezia olandese

Che Venezia sia speciale lo dimostrano i numeri che registra ogni anno come meta turistica. Persone da ogni angolo del globo si recano in questa città perché ansiosi di scoprire quali sono le meraviglie da vedere. Venezia non offre soltanto un paesaggio unico, ma riesce a stupire anche per i suoi monumenti architettonici e storici.

Eppure, ora pare proprio che ci sia un’altra Venezia in Europa. Ma dove si trova precisamente? Si tratta della cittadina di Giethoorn, in Olanda. Proprio così: questa località è immersa nelle acque, si struttura in un fitto sistema di canali e corsi d’acqua. Anzi, in realtà non ci sono strade o vie qui, ma solo ponti: ben 120, dislocati nell’intera località. Ovviamente, Giethoorn è più piccola di Venezia, ma ciò la rende forse più intima e graziosa, una “bomboniera” da apprezzare.

Venezia Paesi Bassi
Venezia in Europa, dove si trova questa cittadina? (Canva) – CosediViaggio

Perché visitare questa piccola Venezia?

Giethoorn si può visitare per diverse ragioni. In primo luogo, si trova a 120 km da Amsterdam, dunque può essere meta di una gita alternativa per tutti coloro che visitano la famosa capitale olandese. Inoltre, è una città immersa nel verde. Precisamente, si trova nel Parco nazionale Weerribben-Wiede, una fantastica oasi naturale.

Come per altre località olandesi, qui si possono trovare vari divertimenti, come i noti coffeeshops. Insomma, Giethoorn è una meta consigliata per tutti, un must per chi vuole scoprire la “Venezia dei Paesi Bassi”.