5 città italiane dove si TRADISCE notte e giorno | Chi ha pianificato un viaggio col partner qui, disdice subito

5 città italiane dove si TRADISCE notte e giorno | Chi ha pianificato un viaggio col partner qui, disdice subito

Alcune città italiane, sono tipiche per l'infedeltà (Canva) - cosediviaggio.it

Il tradimento – che sia amicale o amoroso -, lascia sempre l’amaro in bocca. Soprattutto, poi, se ti trovi in queste bellissime città.

Il tradimento è uno dei gesti più dolorosi che si possano subire, capace di incrinare anche i legami più profondi. Poiché, infatti, non riguarda solo le relazioni sentimentali, ma può manifestarsi anche fra amici, colleghi o familiari.

Un atto il quale, spesso, nasce da un’assenza di comunicazione, da insoddisfazioni nascoste, o da una crisi personale, che spinge a cercare altrove ciò che manca. E in alcuni casi, è frutto di un momento di debolezza; in altri, di una scelta consapevole e prolungata.

Chi subisce un tradimento, si ritrova comunque a fare i conti con la perdita della fiducia, un crollo emotivo il quale può richiedere molto tempo, per esser superato. Un dolore, purtroppo, che si accompagna spesso a rabbia, delusione e senso di inganno.

Motivo per cui, comprendere le cause del tradimento non significa giustificarlo, ma un modo con cui aiutarcisi ad affrontare il dolore; e talvolta, a ricostruire ciò che è andato perso.

Il freddo accende la passione

Durante l’inverno, la ricerca di avventure extraconiugali sembra intensificarsi nelle città del Nord Italia, secondo i dati raccolti da Ashley Madison. Una piattaforma che, leader nel settore delle relazioni non-monogame, conferma come il desiderio di evasione sentimentale, sia più marcato nei centri urbani di medie dimensioni, piuttosto che nelle metropoli. E Vicenza, fra tutte, si aggiudica il primo posto nella classifica nazionale; seguita da Monza e Venezia.

L’esperta Marta Giuliani, evidenzia come le trasformazioni sociali e culturali, stiano rendendo le province italiane più aperte alla sperimentazione affettiva. A causa, soprattutto, di pendolarismo, digitalizzazione e un ritmo di vita più equilibrato; i quali sembrano, nello specifico, incentivare una maggior libertà relazionale. In particolare, è il Nordest a confermarsi una zona calda, con Verona, Bolzano, Trento e Padova fra le città più attive.

Attento ad andare in queste regioni
L’infedeltà di alcune regioni (Canva) – cosediviaggio.it

Le sorprese dell’infedeltà

Ma fra le novità più curiose della classifica, c’è Sassari; che conquista il quarto posto, e porta la Sardegna nella top five: segnando, dunque, un cambio di passo nei rapporti sociali isolani. Persino Piacenza e Novara entrano fra le venti città più “vivaci”, testimoniando proprio un interesse crescente anche in territori meno considerati, fino a pochi anni fa.

Milano, Roma, Torino e Firenze, invece, mantengono una presenza nella classifica, sebbene appaiano sempre meno centrali. Anche se il cuore pulsante del desiderio, sembra essersi spostato verso le province: segno che la ricerca di nuove esperienze si sta, in altre parole, evolvendo lontano dai riflettori delle grandi metropoli.