Vacanze estive 2025, ora le fai GRATIS col trucco degli influencer | Mai svelato prima, approfittane e vai a Zanzibar

Vacanze 2025 gratis (Canva) - cosediviaggio.it
Se stai già pensando alle vacanze, sappi che quest’anno puoi farle gratuitamente: andando, oltretutto, in una località bellissima.
Prenotare una vacanza al momento giusto, può fare la differenza fra spendere troppo, e ottenere un ottimo affare. Infatti, il periodo in cui si effettua la prenotazione, influisce in modo diretto sui costi di voli, hotel e pacchetti.
Dunque, per risparmiare conviene (spesso) muoversi con largo anticipo, soprattutto per l’estate e i periodi d’alta stagione. Così che, prenotare con 3-6 mesi di anticipo ti permetta di accedere alle migliori tariffe, e a una scelta più ampia.
Chi è flessibile, può sicuramente approfittare delle offerte last minute, ideali per weekend o viaggi brevi. I cui prezzi, inoltre, tendono a calare pochi giorni prima della partenza, quando le strutture cercano di riempire gli ultimi posti.
Viaggiare in bassa stagione, e partire in giorni infrasettimanali (come martedì o mercoledì), aiuta inoltre a ridurre i costi. Come anche evitare i ponti festivi, può fare una grande differenza sul budget finale.
Viaggiare senza svuotare il portafoglio
Hai forse voglia di partire, ma il tuo budget è limitato? Nessun problema, perché viaggiare risparmiando è possibile, soprattutto se si sfruttano le nuove tendenze del turismo low cost. Per cui, secondo Skyscanner, l’80% degli italiani continua a partire, sebbene dati recenti confermino che quasi tutti organizzano almeno un viaggio all’anno. E con i giusti accorgimenti, anche tu potrai quindi goderti una vacanza senza sensi di colpa, per le spese.
Motivo per cui, prenotare in anticipo è sempre una mossa vincente: bloccando le tariffe con mesi d’anticipo, così da garantircisi risparmio e ampia scelta. Anche per i voli, non di rado, ci son strategie utili: come il prenotare il martedì; evitare il weekend per la partenza; usare una VPN; e controllare i prezzi da diversi dispositivi. Il tutto, in grado di fare appunto la differenza. E se parti con amici, dividere le spese renderà a maggior ragione tutto più leggero (tranne le valigie!).

Dormire gratis (o quasi)
In tal senso, gli alloggi alternativi son un vero tesoro, per chi vuole risparmiare. Non a caso, lo scambio casa e il couchsurfing permettono di eliminare i costi dell’hotel, offrendo anche esperienze autentiche. Così da esser sufficienti esclusivamente un po’ di spirito d’adattamento, e tanta voglia di conoscere nuove persone.
Se lavori da remoto, approfitta delle “workation” per viaggiare fuori stagione; mentre se sei allergico alla pianificazione, il last-minute può salvarti. Dal momento che, con flessibilità e un occhio alle offerte, potrai partire anche all’ultimo minuto, spendendo pochissimo.