Senza trucco e senza inganno questo è il BORGO DEI TRADIMENTI in Italia | Qui le corna fioccano senza limiti

Senza trucco e senza inganno questo è il BORGO DEI TRADIMENTI in Italia | Qui le corna fioccano senza limiti

La città italiana in cui si tradisce di più (Canva) - cosediviaggio.it

A quanto pare, esiste una località, in Italia, in cui ci si lasci andare alla trasgressione più estrema, proprio in estate.

La fedeltà è uno dei pilastri fondamentali di qualsiasi relazione, sia essa amorosa o d’amicizia. Poiché esser fedeli significa infatti rispettare l’altra persona, mantenendo la parola data, ed essendo presenti anche nei momenti di difficoltà. Un valore che richiede sicuramente impegno, ma che invece rafforza i legami, e crea fiducia reciproca.

Non a caso, in amore la fedeltà si traduce nella capacità di rimanere leali al proprio partner, non solo evitando tradimenti, ma anche sostenendolo appunto nei momenti di crisi. Essendo il rispetto delle promesse, e la scelta quotidiana di mettere quel rapporto al primo posto.

Non di meno, anche in amicizia, in cui la fedeltà è essenziale. Poiché esser presenti, non tradire la fiducia, e difendere l’amico nelle difficoltà, son tutti gesti che consolidano un legame.

Motivo per cui, esser fedeli non è solo un atto di rispetto verso l’altro, ma proprio una dimostrazione d’integrità e coerenza, con i propri valori.

Il boom dei tradimenti

Negli ultimi anni, nonostante quanto su detto, il fenomeno dei tradimenti (soprattutto estivi) è diventato sempre più diffuso, in Italia. E l’estate, con il suo clima di leggerezza e libertà, sembra in realtà esser il momento ideale per concedersi qualche trasgressione. Con il desiderio di evasione, complice il relax delle vacanze, il quale induce molte persone a metter da parte le regole della vita quotidiana, e lasciarsi andare quindi a nuove esperienze. Un trend che non riguarda solo le giovani coppie, ma anche chi tuttavia ha relazioni stabili da anni.

Secondo infatti i dati di Ashley Madison, piattaforma internazionale per incontri extraconiugali, nel 2023 Trieste è risultata la città italiana con il più alto tasso di tradimenti estivi. Con a seguire, Roma e Milano; mentre Genova si è piazzata al sesto posto, consolidando in tal modo il ruolo primatista, fra le mete preferite per le “scappatelle”. La classifica in questione, comprende 20 città turistiche, dimostrando perciò che il fenomeno è diffuso in tutta la penisola, da nord a sud.

Il momento in cui godersi qualche trasgressione
Conoscere qualcuno in estate (Canva) – cosediviaggio.it

Il fascino della trasgressione estiva

Marta Giuliani, psicologa e sessuologa, ha dunque spiegato il perché l’estate riesca a creare una sospensione dalla routine quotidiana, favorendo nuove conoscenze, e il desiderio di libertà. E nello specifico, l’assenza di vincoli temporali, e la spensieratezza delle vacanze, aumentano appunto la voglia di sperimentare e giocare con i propri limiti.

Christoph Kraemer, direttore di Ashley Madison per l’Europa, ha sottolineato inoltre come il fenomeno stia coinvolgendo sempre più il sud Italia, con città come Napoli e Palermo le quali fanno il loro ingresso nella top 20. Facendo sì, in altre parole, che l’estate si preannunci “calda“; e non solo per le temperature, ma anche per la passione.