5 TRUCCHI per viaggiare spendendo pochissimo | Porti tutta la famiglia dove e quando ti pare, ti avanzano un botto di soldi

5 TRUCCHI per viaggiare spendendo pochissimo | Porti tutta la famiglia dove e quando ti pare, ti avanzano un botto di soldi

Viaggiare con tutta la famiglia spendendo pochissimo (Canva) - cosediviaggio.it

Se hai voglia di vacanze, ma non hai un grosso budget disponibile, segui i prossimi consigli, e risparmierai davvero tantissimi soldi!

Prenotare le vacanze estive al momento giusto, può fare la differenza, per chi desidera risparmiare. Giacché pianificare parecchi mesi prima, permette infatti di approfittare di tariffe vantaggiose su voli, alloggi e pacchetti vacanza, evitando quindi i rincari dell’ultimo minuto.

Poiché prenotare con diversi mesi d’anticipo, preferibilmente fra gennaio e marzo, consente di ottenere le migliori offerte, e avere una vasta scelta di strutture e voli. Non a caso, le compagnie aeree e gli hotel, spesso propongono sconti per chi conferma la prenotazione con largo anticipo.

E chi è flessibile con date e destinazioni, può difatti approfittare delle offerte last minute. Anche se, il rischio è comunque quello di trovare meno disponibilità e prezzi elevati, in alta stagione.

Perciò, se possibile, stacca i biglietti nei periodi di bassa stagione, o a cavallo fra giugno e settembre, così da evitare i prezzi più alti, e goderti una vacanza più tranquilla (magari, con meno affollamento).

È tempo di pianificare le vacanze!

Con l’arrivo della primavera, molte famiglie iniziano già a pensare alle vacanze estive. Le giornate si allungano, il clima si fa più mite, e l’idea di una fuga rilassante si fa sempre più concreta. La voglia di staccare dalla routine quotidiana, e di esplorare nuove destinazioni, è forte, seppur i costi elevati dei viaggi possano, non di rado, rappresentare un ostacolo. Dunque, ecco alcuni trucchi che ti permetteranno di risparmiare sui viaggi.

Uno dei segreti per risparmiare è scegliere di viaggiare in bassa stagione. Perché se hai la possibilità di evitare i mesi di luglio e agosto, opta infatti per settembre o ottobre. Ove il clima è ancora gradevole, e in cui troverai prezzi più convenienti. Anche partire durante la settimana, fra martedì e giovedì, è un’ottima strategia: dal momento che voli e alloggi costano meno, rispetto ai weekend, quando la domanda è più alta.

Un consiglio per risparmiare sui bagagli
Bagagli leggeri per viaggiare (Canva) – cosediviaggio.it

Bagaglio leggero, posti assegnati, eccetera

Inoltre, evita di pagare per il bagaglio da stiva. Le compagnie low-cost permettono di portare gratuitamente solo un piccolo zaino o borsa: quindi ottimizza lo spazio, scegliendo appunto indumenti versatili. E anche se pensi che non sedendoti accanto ai tuoi compagni di viaggio, possa comprometterti l’esperienza, non è invece necessario pagare per sedertici accanto. Anzi, risparmierai!

Porta con te snack e panini per scongiurare il dispendio di cifre esorbitanti nei bar degli aeroporti o sui voli; e sfrutta le reti Wi-Fi gratuite, nei locali e negli spazi pubblici, per evitare costi di roaming, e risparmiare sulla connessione Internet. Potendo, con un po’ d’organizzazione, goderti quindi una vacanza economica e ben riuscita.