Tra rocce e case scavate nel tufo si nasconde la GIORDANIA TOSCANA | Sembra di essere a Petra, posto da fiaba

Tra rocce e case scavate nel tufo si nasconde la GIORDANIA TOSCANA | Sembra di essere a Petra, posto da fiaba

E' lei la Giordania toscana, un posto incantevole - Cosediviaggio.it (DepositPhoto)

La Giordania Toscana si trova nascosta tra rocce e case scavate nel tufo. Tutto d’un tratto ti troverai a Petra: è davvero unico.

La Toscana è una delle regioni italiane più apprezzate dai turisti grazie alla sua incredibile bellezza naturale. Questa può spaziare dalle dolci colline delle campagne alle meravigliose coste sul Mar Tirreno. Inoltre la regione è in grado di offrire città d’arte come Firenze, Pisa, Siena e Lucca.

Questi sono luoghi ricchi di storia, cultura e architettura, che fanno della Toscana una meta imperdibile per gli amanti dell’arte e della storia. Firenze è un vero e proprio museo a cielo aperto con un patrimonio che include capolavori di Michelangelo, Botticelli, Leonardo da Vinci e tanti altri.

Inoltre i musei come gli Uffizi e monumenti iconici come il Duomo e il Ponte Vecchio rendono Firenze una delle destinazioni culturali più visitate al mondo. Non solo arte, ma anche la cucina della regione rimane unica ed in grado di offrire piatti diventati tipici della cultura culinaria italiana.

La regione è anche celebre per le sue tradizioni, che si riflettono in eventi culturali e feste popolari che animano le piazze e i borghi toscani. Il Palio di Siena, la Giostra del Saracino di Arezzo e le numerose sagre e fiere che celebrano i prodotti tipici, come l’olio d’oliva e il tartufo. Oggi però scopriremo quella che è la Giordania Toscana.

E’ lei la Giordania Toscana, sembra di stare a Petra: è davvero unica

Tra le cittadine toscane più affascinanti troviamo sicuramente Sorano, un affasciante borgo situato nella provincia i Grosseto. Una vera e propria gemma della toscana chiamata anche “la Giordania della Toscana” per il suo paesaggio unico e la posizione suggestiva. Questo piccolo paese, che si erge su una rupe di tufo a circa 400 metri di altitudine.

Questa è in grado di regalare ai visitatori un’esperienza che sembra provenire da un’altra epoca. Il borgo, che si trova nel cuore della Maremma, è un angolo di tranquillità e bellezza, perfetto per chi cerca un contatto diretto con la natura e una fuga dalla frenesia della vita quotidiana.

Giordania toscana sembra essere Petra fiaba
Delle strade caratteristiche di Sorano – Cosediviaggio.it (DepositPhoto)

Cosa vedere nella Giordania Toscana, un posto incantevole: le tappe principali

Tra le principali attrazione di Sorano troviamo le terme. Ma il vero cuore pulsante del borgo è il centro storico che sembra un luogo sospeso nel tempo. Le case costruite sulla roccia di tufo e le strette viuzze, che scendono verso la piazza principale, creano un’atmosfera intima e autentica.

Il borgo è circondato da un paesaggio naturale incontaminato, con alberi secolari che si alternano alle pareti di tufo, creando un contrasto affascinante. L’intero centro storico è stato premiato con la Bandiera Arancione dal Touring Club Italiano, un riconoscimento che testimonia la sua bellezza e il suo valore culturale.